Wäckerlin, le sedie con il nome di donna…Un pezzo di storia che risale alla fine del periodo Napoleonico.
Ideale da accostare ad una scrivania questa sedia con braccioli in gelso curvato a vapore con seduta in paglia di Vienna e ferramenta in ferro battuto a mano.
Alla fine dell’800, a Catania, si diffuse lo sviluppo di un’imprenditoria straniera molto attiva, e che giunse in Sicilia attraverso la flotta Britannica subito dopo che l’esercito napoleonico avanzò nel Regno di Napoli nel 1798. Si svilupperà così un’industria di mobili e arredi così innovativa da rendere la Wäckerlin di Catania un azienda famosa in Italia e in Europa.
Alla fine del 1870, questa azienda, cresciuta fino a contare 250 operai, ottiene il brevetto di privativa reale per tutto il regno per la fabbricazione delle sedie uso Vienna e annovera fra i clienti anche i reali arsenali delle Ferrovie dello Stato, le pubbliche amministrazioni, ma soprattutto, rullo di tamburi, la Real Casa Savoia.
Il catalogo della Wäckerlin, nel 1915, verrà scritto in quattro lingue e Anna, Berta, Frieda, Lydia e Marta, figlie di Giovanni, daranno il loro nome a magnifiche sedie da teatro che conquisteranno l’Europa.
Dimensioni: H. 86 cm – H. seduta 48 cm – L. 66 cm – P. 47 cm
La spedizione non è inclusa nel prezzo e va concordata scrivendo ad amarcord.officinadiricerca@gmail.com; una volta concordato l’importo della spedizione sarà inviato al cliente un link per il pagamento della stessa.
The shipment is not included within the price and must be agreed by writing to amarcord.officinadiricerca@gmail.com; once agreed the shipping amount, the customer will be sent a link for the ultimate payment.